Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAMIGLIUOLA, e talora anche FAMIGLIOLA
Apri Voce completa

pag.524


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FAMIGLIUOLA, e talora anche FAMIGLIOLA.
Definiz: Diminut. e Vezzeggiat. di Famiglia. Famiglia poco numerosa, e per lo più povera, o di tenera età: ma usasi anche, con un certo affetto, o per un certo vezzo, semplicemente per Famiglia.
Dal basso lat. familiola. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 16: Movesi 'l vecchierel canuto e bianco Del dolce loco ov'ha sua età fornita, E dalla famigliuola sbigottita, Che vede il caro padre venir manco.
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Or. 67: Considera dunque quella famigliola benedetta sopra tutte l'altre, picciola, ma molto eccellente, la quale vive poveramente ed umilimente.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 110: Più contento s'asside al foco intorno Con la sua famigliuola.
Esempio: Cellin. Pros. 304: Acciocchè io mi possa rallegrare con la mia povera famigliuola questa nostra santissima festa di san Giovanni.
Esempio: Tass. Gerus. 20, 25: L'immagine ad alcuno in mente desta, Glie la figura quasi e glie l'addita, Della pregante patria, e della mesta Supplice famigliuola sbigottita.
Esempio: Segner. Op. 4, 601: È avvenuto più d'una volta, che si differisse per qualche giorno di dare sepoltura al cadavero di un meschino, perchè la sua famigliuola non avea tanto, quanto chiedeasi dal sacerdote a quel povero funerale.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 364: Ben dee colei (la moglie) comprarsi il vostro affetto, Che vosco della famigliuola ha cura.
Esempio: Pindem. Poes. 496: In su la cara Famigliuola urla il pallido bifolco.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 458: Si sente uno scalpiccio, e un chiasso di voci allegre. Era la famigliola che tornava di chiesa.
Definiz: § Trovasi figuratam. detto di cose. –
Esempio: Segner. Pred.: Ci fecondi le piante con famigliuola di pomi più numerosa.